Uno studio ai Quartieri Spagnoli.

Cari amici,
dopo un lungo periodo di pausa, legato alla nascita di mio figlio, a settembre 2018 ho ripreso la mia attività clinica privata.

Durante questa tempo ho avuto la possibilità di riflettere sull’importanza di quello che I colleghi fenomenologi chiamano Hilflosigkeit, lo stato di totale abbandono del bambino alle cure della madre, senza le quali non potrebbe sopravvivere. Ho avuto modo di esperire come il più importante compito accuditivo sia quello di riconoscere i suoi segnali di bisogno e restituirglieli gradualmente, guidandolo piano piano verso l’autonomia e la crescita.
È con una rinnovata affinazione di tale esercizio che mi appresto dunque ad incontrarvi di nuovo.

C’è tuttavia un’altra novità, una nuova sfida per la mia vita familiare e professionale. Come il resto della mia vita privata, ho deciso di spostare anche lo studio privato nel cuore della realtà più complessa, multisfaccettata e sonora che una città come Napoli possa avere: sto parlando dei Quartieri Spagnoli.
Nonostante durante i miei studi abbia approfondito il rigore del setting psicodinamico, la mia sfida è quello di provare a declinarlo nella poliedrica quotidianità di questo quartiere popolare. Ritengo infatti che esso racchiuda in sé, e può aiutarmi ad incontrare, la vera (sempre per citare i fenomenologi) Eidos, l’essenza, dei napoletani.
È qui che ho scelto di vivere e di operare, è qui che vorrei che mio figlio crescesse, è qui che vorrei prendermi cura di voi.

Aspetto dunque quanti di voi decideranno di condividere con me questa visione, e cercheremo di capire insieme che cosa significhi crescere e vivere in una città complessa come Napoli.
Per il momento, vi auguro una buona ripresa.

Francesca Dicé,
psicoterapeuta, mamma e cittadina in Napoli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...